In collaborazione con l’ANPI, sezione di Fiesso d’Artico, e in coincidenza con le iniziative culturali legate alla Giornata della Memoria, sabato 21 gennaio alle ore 10.15 in Sala Consiliare a Fiesso d’Artico il gruppo consiliare PerFiesso ha organizzato la presentazione del volume di Tommaso Speccher dal titolo: La Germania si che ha fatto i conti con il Nazismo.

Il volume è uscito a stampa per Laterza nel 2022 ed è il frutto di un lavoro di ricerca dell’autore sul processo di monumentalizzazione della memoria dell’Olocausto in Germania.

L’autore collabora da anni con le due università della capitale tedesca (Freie Universitaet e Humboldt) e lavora come divulgatore con studenti e visitatori nei vari luoghi della memoria di Berlino e dintorni.

Modererà l’incontro e dialogherà con l’autore Margherita Angelini, storica contemporaneista che ha condotto ricerche relative alla Germania e all’Italia a cavallo tra i due conflitti mondiali e nel dopoguerra, ha collaborato con i docenti della Freie Universitaet e ha pubblicato numerosi studi vicini all’argomento trattato dal volume di Tommaso Speccher.

La mattinata avrà un carattere divulgativo, pensata per un pubblico di non specialisti e di studenti delle scuole secondarie. Chi fosse interessato ad una discussione di carattere più scientifico può optare per la presentazione del medesimo volume presso il Museo M9 di Mestre venerdì 20 gennaio alle 17.00. Modereranno la discussione Simon Levis Sullam (professore di storia contemporanea all’Università Cà Foscari) e Margherita Angelini.

Vedi post dell’evento sulla nostra pagina Facebook.