Donna Vita Libertà – L’iran ieri, oggi, domani

Venerdì 10 febbraio alle ore 20.45 in Sala Consiliare a Fiesso d’Artico si terrà un incontro sull’Iran contemporaneo e sulla violenza di genere.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo consiliare PerFiesso in collaborazione con la sezione locale del PD. I relatori della serata saranno il Dr. Mohsen Hamzehian, medico e rappresentante dell’Associazione “Unione per la Democrazia in Iran” fondata a Padova circa 20 anni fa e che coinvolge esuli iraniani e sostenitori di un cambio di regime a Teheran.

Il suo intervento fornirà un inquadramento storico-politico e sociale dell’Iran negli ultimi 40 anni; seguiranno le parole dello scrittore ed ex docente Fulvio Ervas che insieme ad Hamzehian ha organizzato e sta promuovendo una serie di incontri sul tema della repressione politica in Iran nelle scuole superiori del Veneto. Interverrà inoltre l’architetta Nasrin Bijanyar, attivista dell’Associazione “Unione per la Democrazia in Iran” e testimone delle recenti violenze e ritorsioni nei confronti delle donne iraniane in patria che porterà la sua esperienza in sala.

All’On.Rachele Scarpa è affidato il compito di inserire le testimonianze all’interno del dibattito nazionale,
di indicare le politiche intraprese dal Parlamento italiano in tema di diritti e le posizioni di condanna rispetto alla repressione in atto. L’incontro sarà moderato da Elena Allegri, consigliera della lista PerFiesso, e vedrà l’intervento della vice-sindaca di Fiesso d’Artico, Elisa Marcato, che ricorderà le politiche e le iniziative in atto sul territorio comunale e della Riviera del Brenta contro la violenza di genere.


Marco Stoffella
Capogruppo di PerFiesso