Serate sul disagio giovanile a Fiesso d’Artico

Il comitato cittadini e lista civica PerFiesso in associazione con il PD di Fiesso d’Artico ha organizzato 3 serate sui disagi giovanili presso la sala consiliare del Comune di Fiesso d’Artico. Gli eventi sono stati trasmessi in diretta streaming su Facebook sulla pagina PerFiesso.

Qui potete trovare i video completi delle serate.

Serata del 20 ottobre 2022 : ‘Disagi post covid, ansia da prestazione e attività sportiva’

Video completo della serata: https://www.facebook.com/perfiesso/videos/514010783577294

Serata del 25 maggio 2022: ‘Bullismo e Cyberbullismo’

Video completo della serata: https://www.facebook.com/perfiesso/videos/1119587288600228

Serata del 18 maggio 2022: ‘I giovani e le dipendenze’
Video completo della serata: https://www.facebook.com/perfiesso/videos/700897021221640

Comunicato stampa di PerFiesso

Come gruppo consiliare PerFiesso nei mesi passati abbiamo guardato con preoccupazione il crescere del disagio negli adolescenti. I media e i dati nazionali hanno segnalato già da tempo il problema; anche a Fiesso d’Artico si sono puntualmente verificate situazioni che riteniamo abbiano bisogno di essere conosciute, comprese ed analizzate.

Per questo motivo abbiamo richiamato l’attenzione degli Assessori competenti Chiara Bonsembiante e Andrea Martellato in occasione di un incontro tenutosi in Comune in data 29 marzo 2022.

Abbiamo inoltre protocollato una proposta di un Ordine del Giorno in data 31 marzo 2022 con la quale abbiamo chiesto all’Amministrazione di impegnarsi sui seguenti punti:

  • sondare l’ambito della Riviera per monitorare quali progetti siano stati messi in atto nei Comuni limitrofi per far fronte al disagio degli adolescenti e valutare la loro implementazione nel territorio del Comune di Fiesso d’Artico; individuare degli spazi di aggregazione giovanile in modo da facilitare eventualmente l’attività di educatori di strada;
  • rendere efficace la comunicazione con le scuole chiedendo alle stesse di individuare, oltre alla figura del Dirigente Scolastico, un interlocutore nella Funzione Strumentale di educazione alla Salute;
  • continuare ad investire nella riqualificazione dei parchi, promuovendo aree attrezzate anche per la fascia d’età adolescenziale; promuovere e coordinare eventi culturali e aggregativi organizzati dagli adolescenti;
  • avviare le procedure per istituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi;
  • promuovere iniziative a favore dell’educazione civica, dell’economia domestica e del rispetto ambientale; promuovere progetti con adolescenti sull’educazione al rispetto dell’altro e alla non violenza per costituire una società accogliente, inclusiva e non violenta.

Dato il silenzio totale dell’Amministrazione da fine marzo ad oggi, abbiamo deciso di organizzare autonomamente due serate informative in Sala consiliare il 18 e il 25 maggio e abbiamo coinvolto degli esperti che gratuitamente si sono prestati a dare un loro contributo.

Riportiamo le locandina degli eventi, a partire da una introduzione dedicata al tema del disagio giovanile, focalizzeremo l’attenzione sugli aspetti benefici della pratica sportiva. Nel secondo appuntamento l’attenzione sarà invece rivolta ai vari aspetti del bullismo e del cyberbullismo: accoglieremo in sala consiliare di Fiesso d’Artico alle 20.45 i genitori e i ragazzi interessati.

Marco Stoffella
Capogruppo di PerFiesso

Cara concittadina, caro concittadino,
a fine marzo 2022 il Gruppo Consiliare PerFiesso ha presentato due proposte di ordine del giorno
su temi piuttosto importanti
: il no deciso alla guerra e l’attivazione dell’accoglienza ai profughi
ucraini da una parte, il richiamo al disagio dei nostri giovani nella fase post covid dall’altra, insieme
alla proposta di alcune azioni concrete.

Per motivi di regolamento i due ordini del giorno non sono stati presi in esame ad aprile, mentre a maggio abbiamo assistito alla bocciatura da parte della maggioranza delle nostre due proposte.

Dato che le sedute del Consiglio Comunale sono tornate ad essere frequentante dai soliti addetti ai lavori e che la diretta streaming, nonostante le nostre richieste di inizio mandato, non è mai stata attivata, riteniamo di dover rendere pubbliche le nostre proposte.

Sarà così a tutti evidente la distanza che separa il modo di pensare e di agire delle due principali forze politiche attive sul territorio comunale; ognuno avrà modo di farsi una propria opinione in merito. Con l’occasione censuriamo l’intervento della seconda carica dell’Amministrazione Comunale, augurandoci che in futuro prevalga l’esposizione piana delle proprie convinzioni senza l’uso di toni o espressioni ingiuriose.


PerFiesso