Il commercio

Il commercio al dettaglio è un elemento fondamentale per la vitalità di una comunità e di un territorio. Il nostro impegno sarà quello di mettere in rete le attività oggi presenti e di aiutarle ad essere competitive, in particolar modo nel commercio al dettaglio di vicinato.

La presenza del commercio permette scambi culturali, scambi di relazioni ed altri fattori sociali positivi come abbiamo potuto constatare durante il periodo più buio della pandemia. 

Sarà nostra cura agevolare la possibilità di individuare un parcheggio prossimo al negozio per poter invitare il passante distratto lungo Via Riviera del Brenta a fermarsi, e quindi potenzialmente ad acquistare i prodotti.

Daremo nuovo impulso alle diverse filiere della moda, del piccolo mercato, del mercato a chilometro zero, della ristorazione e del take away mettendo insieme le occasioni di incontro delle manifestazioni paesane con la stagionalità del periodo.

L’identità e il “marchio”

Entrando nello specifico, il nostro primo obiettivo con gli operatori del settore sarà quello di definire un “marchio” che individui Fiesso d’Artico e la Riviera del Brenta come una entità capace di offrire risposte anche di nicchia alle necessità del nostro territorio e dei paesi limitrofi.

È ovvio che di questo si dovrà parlare a livello intercomunale.

La scelta del “marchio” verrà fatta con la massima partecipazione dei commerciati per generare già dall’individuazione del “marchio” una modalità aggregativa capace poi di proseguire in attività commerciali di più ampio respiro.

L’obiettivo è quello di intraprendere un percorso di coinvolgimento che non si limiti al chiedere il contributo per la manifestazione, ma perseveri nell’individuare obiettivi di novità, di partecipazione e di interessamento della cosa pubblica.

L’urbanistica

L’urbanistica dovrà saper valorizzare le attività commerciali già esistenti, in particolare quelle poste lungo l’asse di comunicazione identificato con la Strada Regionale 11, restituendo l’impressione di un distretto unitario dedicato al commercio specializzato e disponibile unicamente a Fiesso d’Artico.

La stessa Regionale, oggi caratterizzata da un traffico prevalentemente di attraversamento, dovrà perciò configurarsi come una strada cittadina, trovando inoltre episodi e spazi per poter ricucire gli esercizi commerciali esistenti e, soprattutto, per incentivare nuove attività commerciali che andranno ad inserirsi nell’ambito del centro urbano.

Anche le piazze dovranno rientrare all’interno di questa complessiva opera di ricucitura e di rilancio; quella principale dovrà progressivamente perdere la sua funzione di parcheggio per potenziare della sua naturale funzione, vale cioè a dire di incontro e di commercio qualificato.

Gli interventi

Gli interventi di riqualificazione urbana ad oggi realizzati si contraddistinguono per la loro miopia in quanto fini a sé stessi e circoscritti ad una sola porzione del centro.

È necessario che la percezione di centro si estenda anche ad altre porzioni del paese restituendo qualità al tessuto urbano e ai servizi.

Si dovranno inoltre adottare incentivi nei confronti di interventi edilizi eseguiti lungo la Strada Regionale 11 al fine di migliorare:

  • gli spazi destinati a parcheggio;
  • l’accessibilità e l’immissione nella strada principale;
  • gli spazi pubblici che connettono il costruito;
  • la sicurezza e la qualità dei percorsi ciclo–pedonali e degli attraversamenti.