Comunità, servizi, mancanza di servizi.

Ci domandiamo che cosa contribuisca a far crescere il senso di una comunità.

È un tema complesso, ricco di sfumature e di possibili contraddizioni. Pensiamo che un elemento che contribuisce a far crescere il senso di comunità sia la condivisione di servizi, magari di quelli erogati dall’amministrazione nei confronti di tutti i cittadini residenti.

Forse non tutti ricordano i tempi recenti in cui Fiesso poteva vantare un asilo nido comunale all’avanguardia per la qualità dei servizi erogati, un servizio pre-scuola alla Scuola dell’infanzia, un servizio di pre-scuola alla Scuola primaria.

Sicuramente c’è dell’altro: si sa, abbiamo scarsa memoria e tendiamo a rimuovere i ricordi che ci fanno più male, ma una cosa ce la ricordiamo molto bene. Tutti questi servizi, importanti per molte famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e hanno bisogno di trovare servizi strutturati e sovvenzionati tramite il regolare pagamento delle tasse, sono stati anno dopo anno cancellati dall’amministrazione uscente, che ha preferito lasciare sulle spalle delle singole famiglie il compito di organizzarsi. Ora, ditemi voi se questo è il modo di prendersi cura di una comunità?