Resoconto del Consiglio Comunale del 11.11.2021, ore 18.00

Qui di seguito un breve resoconto elaborato dai Consiglieri del gruppo consigliare Lista Civica PerFiesso di quanto discusso in occasione del Consiglio comunale dell’11.11.2021.

 

Viene fatto l’appello dei presenti: compaiono tutti, tranne il Consigliere Rossella Vitale, ed il Consigliere Luciano Nalesso. Vengono nominati gli scrutatori. Si procede con i vari ordini del giorno.

 

Prima dell’inizio della trattazione degli ordini del giorno la vicesindaco Elisa Roberta Marcato si scusa poiché nella scorsa seduta aveva dichiarato di essere il secondo vicesindaco donna nella storia di Fiesso d’Artico; in realtà è la terza, poiché in passato sono già state vicesindaco Patrizia Collinassi e Tiziana Barina.

 

  1. Comunicazione prelevamento dal fondo di riserva

 

La vicesindaco Elisa Roberta Marcato, in qualità di Assessore al Bilancio, comunica che il prelevamento dal fondo di riserva riguarda una quota pari a € 2.005,00 utilizzati per l’acquisto di materiale per il vestiario destinato al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile.

 

  1. Interrogazioni interpellanze e mozioni

 

Il Sindaco/presidente cede la parola ai consiglieri.

Il Consigliere Riccardo Naletto prende la parola per ripresentare due interpellanze già presentate a luglio 2021 durante la scorsa amministrazione a cui non era stata data risposta in seduta di Consiglio. Dopo aver spiegato di averle adeguate e aggiornate, egli dà lettura dell’interpellanza 03/21 (Chiarimenti in merito all’iter per il Centro Anziani) e 04/21 (aggiornamento e attuazione del Piano di Emergenza Comunale). Entrambe le interpellanze sono disponibili nella sezione dedicata.


Il Consigliere Marco Stoffella dà poi lettura dell’interpellanza n. 05/21 (Chiarimenti sui lavori della pista ciclo pedonale sulla SR 11). Nonostante la limitata lunghezza della pista ciclabile, l’interpellanza è particolarmente lunga e ricca di particolari annotazioni sulle mancate realizzazioni previste nel progetto definitivo, opportunamente integrate da documentazione fotografica. Anche questa interpellanza, particolarmente eloquente nel mettere in evidenza il modo approssimativo in cui sono stati ultimati i lavori, è disponibile nel nostro sito.


Il Sindaco/presidente chiede quindi al Consigliere Marco Stoffella di leggere le due interpellanze n. 01/21 e 02/21, già protocollate via PEC e aventi per oggetto chiarimenti in merito all’attuale situazione di contagi nel territorio di Fiesso d’Artico.

Dopo la lettura da parte del Consigliere Marco Stoffella, il Sindaco legge le risposte che trovate allegate, e concludendo ricorda che l’Assessore Martellato è stato riconfermato presidente della conferenza dei sindaci della ULSS 3.


In deroga al regolamento e in osservanza di quanto concordato a inizio seduta tra il Consigliere Marco Stoffella e l’Assessore Andrea Martellato, cui si adegua il Sindaco Marco Cominato, si apre un breve dibattito.


Mentre Stoffella espone i fatti relativi alla vicenda del contagio da Covid-19 a Fiesso manifestando la propria preoccupazione; sottolinea come non ci sia un interesse nel ricercare un colpevole né una contrarietà a che si organizzino cene o altri momenti di convivialità in paese, ma che si presti attenzione al tracciamento del contagio e che si adottino i protocolli previsti dal SISP per evitare conseguenze nefaste per la popolazione derivanti dallo scorretto atteggiamento di alcune persone.

Il Sindaco, risentitosi perché invitato a mantenere un atteggiamento in linea con quanto prescritto dall’autorità sanitaria, coadiuvato dalla vicesindaco interrompe la discussione sostenendo che il tempo concordato è terminato e che certi argomenti si trattano in privato, non in Consiglio comunale.


L’Assessore Martellato chiede parola e interviene sulla vicenda, si dichiara concorde nella preoccupazione per l’andamento del contagio a Fiesso anche alla luce delle esperienze da poco trascorse e di quelle che hanno caratterizzato gli ultimi due anni; chiede inoltre alla Minoranza di produrre le prove e i documenti ufficiali forniti dall’ULSS 3 che dimostrino la presenza di un cluster a Fiesso d’Artico (ricordiamo che nonostante i numeri decisamente non in linea con quelli dei comuni del veneziano, Sindaco e Assessore hanno continuamente minimizzato sulla consistenza e sull’anomalia del focolaio Covid-19 presente a Fiesso, negandone di fatto l’esistenza sia a mezzo stampa, sia nelle risposte alle due interpellanze da noi presentate: per chiarezza di chi ci legge presentiamo a corredo della documentazione relativa al Consiglio Comunale di cui sopra anche un grafico che fotografa nell’arco dell’ultimo mese il condensarsi a Fiesso, e non altrove se non a Cona, di un focolaio – in termini medici definito cluster – di Covid-19 che ha colpito anche le vicine Stra e Dolo). Riprende brevemente la parola il Consigliere Marco Stoffella ribadendo che l’attenzione posta sulla questione deriva da una preoccupazione nei confronti della salute dei residenti, e che a differenza di quanto riferito dall’Assessore Martellato, in un colloquio con il Direttore Generale dell’ULSS 3, dott. Contato, il Consigliere Stoffella ha avuto l’indicazione verbale, non scritta, che a Fiesso d’Artico si era formato un cluster e che quindi eravamo autorizzati ad usare l’espressione “anche l’ULLS3 ha certificato la presenza di un cluster” nella documentazione, in particolare nella seconda interpellanza presentata.

Da approfondimenti successivi abbiamo compreso come la dichiarazione in un documento ufficiale scritto della presenza di un cluster necessita da parte dell’ULLS 3 di una serie di iniziative di carattere emergenziale, come tamponi estesi ad un numero esteso di cittadini. A beneficio di chi legge, dato che riteniamo di poter utilizzare debitamente il termine di cluster, ne forniamo una definizione medica: in epidemiologia rappresenta un gruppo di due o più casi di una stessa patologia verificatasi in un determinato luogo e periodo temporale. Un esempio sono i cluster di Coronavirus Covid-19.

 

  1. Designazione capigruppo consiliari

Vengono nominati come capigruppo consiliari l’Assessore Andrea Martellato e il Consigliere Marco Stoffella.

 

  1. Nomina componenti commissioni consiliari

 

Commissione Sociale

Rossella Vitale, Lucio Nalesso, Flavio Zebellin, Elena Allegri, Federica Baldan

 

Commissione Urbanistica

(P) Francesco Pasqualin, (VP) Riccardo Naletto, Matteo Mion, Elisa Roberta Marcato, Elena Allegri

 

Commissione Affari Generali

Chiara Bonsenbiante, Andrea Martellato, Matteo Mion, Riccardo Naletto, Marco Stoffella

 

La seduta si conclude con la votazione della composizione delle Commissioni così come descritto sopra e con la loro immediata eseguibilità.

 

I Consiglieri comunali di PerFiesso

Marco Stoffella, Riccardo Naletto, Elena Allegri, Federica Baldan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *